Di Tutto e Di Più

Le 5 opere di Bernini a Roma che non puoi non aver visto!

Tra fontane, dipinti, sculture, monumenti e opere architettoniche, Roma è piena di opere di Bernini che magari avete visto più volte senza sapere che sono state progettate proprio da uno dei maggiori esponenti del barocco!

image

Ma alcune di queste proprio non possono passare inosservate, qualunque appassionato di Roma, arte e cultura le conosce!

Vai con le 5  opere di Bernini che proprio non potete perdervi!

  1. Il Baldacchino di San Pietro, nell ‘omonima basilica, che impegnò l’ artista per  più di 10 anni di lavoro!
  2. Fontana dei Quattro Fiumi e Fontana del Moro, a Piazza Navona. Lafontana prima fa da supporto alla copia romana di un obelisco egizio, proveniente dal Circo di Massenzio mentre per la seconda, secondo la leggenda, Bernini si sarebbe ispirato alla statua di Pasquino e questa circostanza potrebbe giustificare una sorta di dispetto fatto al papa, dato che le statue parlanti erano all’epoca una grossa preoccupazione per i nobili e il clero in generale.
  3. Fontana della Barcaccia, in Piazza di Spagna; secondo una diceria la sua particolare forma potrebbe essere stata ispirata dfontana-della-barcaccia-scalina-di-trinita-dei-montialla presenza sulla piazza di una barca in secca, portata fin lì dalla piena del Tevere del 1598 (nel cui ricordo il papa potrebbe aver commissionato l’opera): il nome «barcaccia» richiamerebbe quindi una vecchia imbarcazione prossima all’affondamento.
  4. Apollo e Dafne, presso la Galleria Borghese
  5. e in ultimo, ovviamente, non potete aver tralasciato Piazza San Pietro, che con il suo colonnato è diventata centro del mondo cristiano nonchè dello Stato Vaticano!piazzasanpietro.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *