Viaggi

Roma in 3 giorni?? Se po’ fa!

Ammetto che questa cosa della prima domenica del mese con ingresso gratuito nei principali siti e musei di tutta Italia mi ha un pò preso la mano… ho prenotato le mie ultime puntate a Roma in modo da includere questa giornata e devo dire che l’ ho sfruttata al massimo!

Ipotizzando quindi un weekend lungo nella Città Eterna comprendente la domenica di cui sopra, ecco la mia proposta!

PRIMO GIORNO: IL CENTRO

  • Palazzo del Quirinale, merita davvero una visita anche se non improvvisata: dovrete infatti prenotare sul sito ufficiale pagando il biglietto che più economico di così proprio non si può! 1,50 euro per il percorso artistico- istituzionale, e 10 euro per quello artistico- istituzionale e tematico!
  • percorrendo via del Quirinale raggiungerete Piazza Barberini, con la celebre fontana di
    trinitamonti1
    Trinità dei Monti
    Bernini e, da qui, risalite lungo via Sistina per arrivare a Trinità dei Monti, avrete la visuale sui tetti di Roma e soprattutto sulla Scalinata di Piazza di Spagna!
  • Scendete a Piazza di Spagna e vi troverete nel centro della shopping più costoso di tutta Roma di cui via Condotti ne è massima espressione!
  • Sbucherete su via del Corso, altra via dello shopping decisamente più abbordabile della precedente: da qui
    roma-campo-de-fiori
    Campo de’ Fiori
    andate verso l’ Altare della Patria e svoltate in piazza di Montecitoriofra un vicolo e l’ altro, raggiungerete il PantheonPiazza Navona e Campo de’ Fiori. 
  • Ultimo sforzo?? La celebre Fontana delle Tartarughe a Piazza Mattei… DAI CHE CE LA FATE!!!

SECONDO GIORNO: SAN PIETRO E TRASTEVERE (E MOLTO ALTRO!)

  • Percorrete Ponte Sant’ Angelo e raggiungete Castel Sant’ Angelo (una precisazione, il castello rientra nei siti aperti gratuitamente la prima domenica del mese! non serve la prenotazione ma cercate di arrivare presto: io avevo trascinato mia mamma lì alle 8 del mattino e non ce ne siamo pentite…..); a pagamento o gratis che sia, Castel Sant’ Angelo è uno di quei posti di cui sarete felici di essere entrati!
  • con Via della Conciliazione e Piazza San Pietro scaricherete il cellulare e le macchine fotografiche! Fate le foto in coda per i tornelli: la Basilica non potete proprio perdervela!! Se poi avete voglia di farvi 551 scalini a piedi ( o 320 con un pezzo in ascensore), dalla Cupola avrete Roma ai vostri piedi… uno spettacolo UNICO! Maggiori informazioni sulla via di accesso alla Cupola? Le trovate qui!
  • Percorrete la lunga via Giulia o i vari vicoli a lei paralleli per raggiungere via del
    via_giulia1
    via Giulia
    Portico d’ Ottavia con il Ghetto Ebraico! Concedetevi un dolcino alla famosa pasticceria Boccione al Ghetto, tra le migliori di Roma!
  • Attraversando Ponte Fabricio sarete sull’Isola Tiberina mentre, scendendo da Ponte Cestio vi troverete a Trastevere! Pieno di ristoranti, vicoli e chiesette, questo quartiere saprà conquistarvi!
  • Le vie di oggi si dividono: volete una terrazza su Roma? Salite al Gianicolo, dopo una notevole scalinata vi godrete Roma dall’ alto e il famoso Fontanone! Volete qualcosa di più conosciuto? La Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la celebre Bocca della Verità fa al caso vostro! Siete instancabili come me?? Fateli entrambi! (e magari allungate fino al Circo Massimo!)

TERZO GIORNO (PRIMA DOMENICA DEL MESE!)

Se siete sopravvissuti a questo tour de force (oh, a Roma o si cammina o tanto vale stare a casa!) potete godervi i maggiori siti senza spendere un euro!

  • Appostatevi all’ alba fuori dal Colosseo per sfuggire alla colossale (!!) coda che a breve si formerà: turisti da ogni parte del globo saranno li ad attendere proprio come voi!
  • La coda per entrare ai Fori Imperiali è decisamente più scorrevole e breve, e devo dire che nonostante la folla si riesce a girare con tranquillità!
    passeggiata-roma-fori-imperiali
    Fori Imperiali
  • Dovendo scegliere dove precipitarmi subito dopo io avevo prenotato l’ingresso al Museo di Villa Borghese.. e per prenotare intendo che avevo fermato i posti con due mesi buoni di anticipo! Prendete l’ audioguida e scoprite i mille segreti delle opere più importanti al mondo!

A proposito di domeniche… ricordatevi che se capitate a Roma l’ ultima domenica del mese potrete visitare gratis i Musei Vaticani! Ma per carità….arrivate PRESTO!

Bè… non avrete visto tutto di Roma, ma dopo questi 3 giorni sarete ben stanchi e soddisfatti!! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *