Di Tutto e Di Più

I Fori Imperiali: una passeggiata nella storia

Conclusa la mia passeggiata solitaria nei Mercati di Traiano, mi è bastato scendere dalla scalinata di Via Magnanapoli per entrare nell’Area dei Fori Imperiali.

Troverete l’ingresso proprio in corrispondenza della Colonna Traiana e per pochi euro potrete portare  a casa splendide foto e la sensazione di passeggiare nella storia!

Qui, infatti, una passerella costruita da pochissimo vi guiderà tra i vari Fori attraversando quello di Traiano, di Augusto, di Nerva, Cesare e il Foro della Pace.

Il percorso, privo di barriere architettoniche, attraversa una parte del Foro di Traiano, passa sotto via dei Fori Imperiali, percorre le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino e infine raggiunge la curia per entrare nel Foro Romano.

c’è ancora tanto lavoro da fare!

Preparate l’immaginazione! I Fori Imperiali vi permetteranno di ripercorrere quel che resta delle antiche piazze monumentali porticate quasi sempre corredate dalla presenza di un tempio. Questi luoghi ospitavano principalmente attività giudiziarie e amministrative ma avevano anche funzione di autocelebrazione e autorappresentazione dei loro committenti, gli imperatori.

Alcuni Fori avevano poi una funzione culturale, assicurata dalle biblioteche, scuole ed esposizioni di opere d’arte. Le cinque piazze forensi, con il loro schema architetturale e le decorazioni tese all’esaltazione della figura dell’imperatore costituirono un modello da esportare e riprodurre nelle province romane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *